Accedi

BraccianoABraccia 2015

A 34 anni dalla sua prima edizione (correva l'anno 1981) si è svolta  sabato 11 e domenica 12 luglio sulle acque trasparenti del Lago di Bracciano la "BRACCIANOABBRACCIA", storica manifestazione del Gruppo Canoe Roma cui si è negli ultimi anni affiancata nell'organizzazione l'ASD Dragolago di Anguillara Sabazia. La manifestazione, che si è svolta con il contributo determinante del Comitato Regionale Lazio della FICK, è inserita anche quest'anno nel Calendario del Comitato Federale Sport per Tutti della stessa Federazione.
Rispettando un programma ormai sperimentato, l'edizione 2015 è stata articolata in due giornate che hanno attratto sul Lago più di 100 tra canoisti e accompagnatori. Da questo anno questa ormai tradizionale "festa della canoa" è dedicata al ricordo di Carmine Puzo, il nostro caro amico scomparso prematuramente nel 2013.

Nella giornata di sabato alle 19:30 tutti in acqua "A Lume di Pagaia". Una romantica pagaiata serale percorrendo tutto il lungolago di Anguillara ci ha portati fino alla località "La Marmotta", proprio dove è stata rinvenuta tra i resti di un villaggio neolitico su palafitte ora a 8 metri di profondità la più antica piroga monossile (cioè ricavata da un solo tronco) mai trovata al mondo, datata al 5500 a.C. e ora conservata al Museo Etnografico Pigorini di Roma.
Nella luce di uno splendido tramonto che ha colorato d'oro le acque del lago, le ultime pagaiate ci hanno riportati al punto di partenza dove, presso il Circolo Dragolago, ci attendeva il "Dragoparty".

 



















La domenica è stata dedicata al classico giro del Lago di Bracciano (28 Km), affrontato da una trentina di canoisti. Altri si sono limitati a seguire il giro solo per il primo tratto fino a Bracciano per poi tornare indietro dopo una breve sosta in spiaggia. 
Al ritorno a tavola tutti insieme, in un clima di grande amicizia e di serenità. E in serata, prima di andare via, la presentazione del libro "Raccolta Racconta" di Paola Malgeri Knaup.

 

Con i suoi più di cento partecipanti nelle due giornate, la "Braccianoabbraccia" si conferma ancora una volta come "LA" festa della Canoa sul Lago di Bracciano e come una delle più partecipate manifestazioni turistico-amatoriali di canoa dell'Italia Centrale.

Devi registrarti al sito prima di poter postare commenti.