Accedi

DragonBoat

Con il termine Dragon Boat o Dragonboat si indica una canoa a 20 posti che ha origine in Oriente. I Dragon Boat sono barche aperte con una chiglia lunga, leggermente incurvata. Il loro scafo è costruito tipicamente senza tiranti e cassoni d'aria, la propulsione avviene mediante pagaie. I Dragon Boats sono costruiti in modo da raffigurare un dragone stilizzato, con la testa e la coda di drago cinese a prua e a poppa e le scaglie decorative dipinte sulle fiancate dell’imbarcazione.

Sul dragonboat si pagaia seduti su assi di legno con una pagaia monopala. I rematori sono 20 più un timoniere alla poppa e un tamburino a prua per dare il ritmo di remata agli atleti.

La storia delle gare dei dragonboat risalgono a miti e leggende, il cui punto centrale tuttavia rimane sempre il drago. 

Il Dragolago ha una squadra affiliata alla FICK.

La nostra squadra ha esordito nell’ anno 2009 partecipando alla Coppa Italia FIDB, organizzata a Firenze, e classificandosi al secondo posto con grande sorpresa di tutti e soprattutto con enorme soddisfazione per gli atleti che hanno contribuito a questo successo.

Per maggiori informazioni potete contattarci all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.